Aria di Mare: un Aerosol Naturale per le Vie Respiratorie
22 ott, 2014
Il mare d’inverno offre una soluzione naturale per la cura di alcune malattie delle vie respiratorie. Non è solo rilassante e romantico ma offre, con le sue passeggiate sulla spiaggia, un’ottimo rimedio ai problemi respiratori che affliggono bambini, anziani e persone allergiche. Pensa che bello: semplicemente respirare, qui, in riva al mare, è già una cura, solo per il fatto di esserci!
Asma, Allergie risolte con la naturale Aerosolterapia
E’ risaputo che gli effetti positivi dell’aria di mare giovino ai bambini, adulti, anziani e persone allergiche. Sono molti i fattori che fanno sì che il clima di mare sia un valido mezzo terapeutico: in primo luogo la temperatura che, da noi in Liguria, non subisce mai variazioni brusche e quindi non costringe le persone, magari già indebolite dall’asma, ad adattarsi ai cambiamenti repentini e improvvisi; il mare è lontano dallo smog; l’umidità dell’aria è costante e crea così un naturale e duraturo effetto aerosol che chiunque può fare semplicemente passeggiando a una distanza di 150 metri dalla riva! Pensa che con le mareggiate il suo beneficio può arrivare anche a 200 metri!
Non è difficile pensare che i bambini che vivono in un clima con sbalzi termici, umidità e nello smog possano trarre giovamento nel respirare in un ambiente completamente diverso e soprattutto pulito!
Perchè fa bene l’aria di mare?
Il mare è in continuo movimento e con le sue onde, più o meno forti, invade l’aria delle sue milioni di particelle d’acqua invisibili che contengono tutte le sue proprietà: ioni, sali di iodio, calcio, cloruro di sodio che vengono trasportati dal vento e respirati da chiunque passeggia nelle vicinanze del mare.
Pensa a quando c’è una mareggiata: il salino e l’aria di mare raggiunge anche le case!
Ci sono malattie importanti come l’asma, il rachitismo, l’artrite, i reumatismi, la tubercolosi extrapolmonare e coloro che ne sono affetti traggono benefici cambiando il clima. Per esempio viene stimolato il sistema endocrino, il nervo simpatico e lo sviluppo scheletrico.
Bambini al Mare d’inverno con la elioterapia
Immagina un bambino che gioca o che corre sulla spiaggia, un anziano che cammina sulla passeggiata oppure tu che curiosi nei negozi dei caruggi o che visiti botteghe artigianali di ceramica e scopri l’arte Albissolese: tutti ignari respirate un’aria talmente ricca e preziosa che fa bene alla salute e guarisce chi ha problemi respiratori!
Inoltre la temperatura mite e costante autunnale e invernale e la giusta umidità rinforza i bambini nell’affrontare virus, raffreddori e tosse.
Che l’aria di mare faccia bene a chi ha problemi alle vie respiratorie è un fatto risaputo: ti ricordi le infinite file di bambini che andavano in colonia in Liguria e tutti insieme si tuffavano in mare e correvano, giocando, per le spiagge? E’ da generazioni che le mamme cercano di trarre i benefici del mare e del sole e portano i loro bambini alla spiaggia che si curano divertendosi!
In inverno, quando ci sono le mareggiate, i vetri di casa mia sono sempre sporchi e opachi perchè i salino ci si appoggia incollandosi letteralmente ai vetri! A quel punto, prima di pulirli, mi informo, con il meteo dei naviganti, sui venti, sulla loro direzione e quindi del moto del mare per evitare di pulirli inutilmente!
Inalare la benefica aria di mare camminando sulla spiaggia o sulla Passeggiata degli Artisti: chi non vorrebbe curarsi in questo modo?
Nelle farmacie vendono l’aria di mare: perchè non vieni direttamente ad Albissola senza doverla acquistare? Scopri le nostre offerte e scegli quella giusta per trascorrere il tuo soggiorno respirando l’aria salutare di mare!